giovedì 10 febbraio 2011

Cos' è la pnl, programmazione neuro linguistica

Questa sigla, pnl, l' abbiamo ultimamente la sentiamo spesso, ma non altrettanto spesso sappiamo cosa identifica, nè che significato abbia.
La programmazione neurolinguistica, è una disciplina che studia l' influenza del linguaggio sulla programmazione del cervello. Fu concepita da Richard Bandler e John Grinder, che analizzarono i comportamenti di alcune personalità del loro tempo in grado di interagire con la mente altrui attraverso la comunicazione, che si compone di verbale, non verbale, paraverbale.

Gli studi al riguardo, che continuano ancora oggi, hanno molte applicazioni, a partire da quello terapeutico fino ad arrivare al miglioramento personale, il raggiungimento dell' eccellenza. Noi ci occuperemo specialmente di quest' ultimo frangente.
Quindi il succo di tutto ciò è che l' encefalo, al pari di un computer, è programmabile nel suo inconscio, che è il fulcro di tutto. Può essere programmato e viene programmato ogni giorno, da noi stessi, dagli altri, dall' ambiente.

Ma il punto di svolta sta nel capire come questo avviene, in modo tale da poter seguire e migliorare questo processo. Il primo esempio di programmazione che viene in mente a tutti è la fase dell' educazione dei figli, che passano dall' essere "spiriti liberi" a persone responsabili e adulte. I genitori mettono in moto questo meccanismo in vari modi, spiegando cosa si deve o non si deve fare, cosa è giusto cosa è sbagliato e cosi via.
Il compito di questa materia è lo spezzettare e analizzare tutto ciò, in modo da potere utilizzare al meglio questa possibilità, non solo in per l' educazione dei piccoli ma in ogni ambito e ogni tempo della propria vita. Approfondiremo tutto il discorso nei prossimi post...

Nessun commento:

Posta un commento